giovedì 8 marzo 2018

SCUOLA INFANZIA GALLO-Bortolato e i primi voli di matematica!

Si è proposto un attività di matematica basata sul conteggio con i cerchi, le palline e i numeri  attraverso il metodo analogico intuitivo del maestro Camillo Bortolato.  E’ un insegnamento della matematica che applica la percezione a colpo d'occhio ,non è un sapere concettuale ma una metodologia che crede nelle capacità intuitiva dei bambini.
Motivazioni dell’attività per i bambini della scuola dell’infanzia? Il bambino nasce con i suoi processi mentali già pronti deve solo sperimentare; è una metodologia che rispetta i tempi del bambino. Tale metodo, a differenza di quello tradizionale si può definire non concettuale in quanto  propone  un  apprendimento attivo ed esperienziale.

Partendo dalla osservazione dei bambini che frequentano la scuola  dell'infanzia si è rilevato che i migliori risultati con i bambini si ottengono stimolando e canalizzando il loro intuito e la loro naturale percezione della realtà che li circonda.