giovedì 15 marzo 2018

SCUOLA INFANZIA VALLE TALLORIA-DIANO D'ALBA- I folletti del bosco innevato

Nel corrente anno scolastico le scuole dell’infanzia di Diano e Valle Talloria hanno dato il via al progetto dal titolo “Dialogo con la natura” che prevede numerose uscite e attività didattiche nei rispettivi boschi.
Nel bosco i bambini imparano le cose fondamentali: a muoversi, ad ascoltare, ad affrontare gli imprevisti, ad aiutarsi. Stare fuori a contatto con la pioggia, la nebbia, la neve e il sole modifica e arricchisce la nostra esperienza, le nostre percezioni e il nostro sentire.
Dopo le prime nevicate i bambini si sono trasformati in piccoli folletti e hanno trascorso alcune mattinate nel bosco con la neve interrogandosi e confrontandosi tra di loro.
  















“La curiosità e le domande sui fenomeni naturali, su sé stessi e sugli organismi viventi possono cominciare a trovare risposte guardando sempre meglio i fatti del mondo, cercando di capire come e quando succedono, intervenendo per cambiarli e sperimento gli effetti dei cambiamenti.” (Indicazioni Nazionali, 2012).





















Tornati a scuola, i bambini rielaborano verbalmente l'esperienza vissuta:
Giulia: "Oggi nel bosco abbiamo visto la neve!"
Timoteo: "Le foglie non ci sono più, sono coperte dalla neve."
Nicolas: "Si poteva anche scivolare."
Aurora: "Sì, era tutto ghiaccioso."
Zoe: "La neve era freddissima..."
Gaia: E’ scesa dal cielo la neve e poi faceva freddo ed è ghiacciata.
Leonardo:
L’aria l’ha congelata. Prima ha congelato l’acqua che diventa neve e poi ha congelato la neve che è diventata un po’ ghiacciata.
Gloria:
C’era tanta neve, era dura. Ho faticato a camminare ma poi ce l’ho fatta.
Letizia:
Dentro la neve c’è l’acqua!
Tommaso:
Se metti la neve al caldo diventa acqua.
Leonardo:
Perché si scioglie!
Azzurra:
Come la neve che entrava nelle mie maniche e si scioglieva e diventava acqua e mi bagnava.
Decidiamo allora di mettere un po' di neve in due bicchieri di plastica e ne segniamo il livello con un pennarello. Dopo mezzora i bambini si accorgono che il livello della neve sta diminuendo e sul fondo del bicchiere è adesso presente dell’acqua.
Tommaso: “La neve è proprio fatta di acqua.”
Leonardo: “Si sta sciogliendo, come vi dicevo io.”
Letizia: “C’è poca neve adesso e un po’ d’acqua...però nel bicchiere fuori c’è ancora meno neve.”
Gaia: “Il sole la fa sciogliere più veloce, fa caldo.”
Eleonora: “Anche il termosifone scalda, proprio come il sole.”
Tommaso: “Allora se c’è del caldo la neve si scioglie.”
 
Queste attività conferma quanto espresso dalle Indicazioni Nazionali (2012): “i bambini imparano a fare domande, a dare e chiedere spiegazioni, a lasciarsi convincere dai punti di vista degli altri, a non scoraggiarsi se le loro idee non risultano appropriate.” e ci ha consentito di lavorare sul seguente traguardo per lo sviluppo della competenza: “Il bambino osserva con attenzione gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.”