venerdì 9 marzo 2018

SCUOLA INFANZIA RODELLO-I colori dell'inverno...


Un’abbondante nevicata poi seguita da una giornata di sole, ha reso possibile, per i bambini della scuola dell’infanzia di Rodello, l’uscita didattica volta alla scoperta dei colori dell’inverno. Passeggiando nel paese ed ammirando il paesaggio circostante, sono stati invitati a raccontare e descrivere ciò che vedevano.

I bambini hanno giocato con la neve, modellandola, facendola sciogliere col calore delle mani e raccogliendola con dei bicchieri usati come formine. Utilizzando tutti i sensi i bambini hanno scoperto le caratteristiche della neve fino ad assaggiarla! Hanno poi avuto l’idea di creare un pupazzo a cui hanno dato il nome Olaf. Hanno infine raccolto della neve per portarla a scuola.


















Dopo essere tornati in sezione, la discussione e l’osservazione sono proseguite ed ognuno di loro ha espresso le sensazioni che ha provato durante l’uscita. Hanno raccontato l’esperienza vissuta, riflettendo sui colori del paesaggio e su cosa trasmettevano, ed hanno suggerito di utilizzare la neve per dipingere. Ogni bambino ha scelto un colore freddo ed ha creato un elaborato, ragionando sulle condizioni in cui si scioglie e sulle sue proprietà ed inventando un titolo originale.



Attraverso l’esperienza diretta i bambini hanno scoperto le caratteristiche dell’ambiente invernale, hanno riflettuto su di esse ed hanno trovato un modo alternativo per utilizzare la neve! Tale attività si colloca nel campo di esperienza “La conoscenza del mondo” che nelle Indicazioni Nazionali 2012 recita: i bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri.