venerdì 9 marzo 2018

SCUOLA INFANZIA RICCA-Coi reperti del bosco realizziamo...

Avere una buona conoscenza del mondo che li circonda è importante per i bambini per potersi esprimere in modo corretto. 
Per aiutarli ad ampliare questa conoscenza abbiamo introdotto il discorso dei mezzi di trasporto, molto spesso da loro citati quando raccontano delle loro esperienze e dei loro viaggi insieme alla famiglia.
A questo proposito, per far entrare i bambini a contatto con l'argomento in questione, abbiamo proposto un'attività ludico-educativa che li ha portati a vivere l'esperienza in prima persona. Ci siamo infatti recati nel bosco circostante la scuola dell'infanzia di Ricca per raccogliere materiale utile allo svolgimento dell'attività, tra cui rametti, piccole parti di tronco di albero e foglie. 





Una volta rientrati in aula ci siamo messi all'opera per realizzare il progetto: ogni bambino ha preso un foglio e, dopo aver scelto il mezzo di trasporto che più gli piaceva, ha iniziato ad unire ed
incollare i diversi elementi trovati. Da qui sono emersi gli aspetti più fantasiosi dei bambini i quali, attraverso questo laboratorio, hanno potuto sviluppare la loro creatività e manualità in modo semplice e divertente.